Dott.ssa Valeria GemmitiPsicologa Psicoterapeuta Centocelle

Dott.ssa Valeria GemmitiPsicologa Psicoterapeuta Centocelle

Menu

La mia formazione

Su di me!

Sono iscritta all'Ordine degli psicologi del Lazio dal 2008. Mi sono formata presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers di Roma nel quale mi sono diplomata e specializzata come Psicoterapeuta. Dal 2014 esercito la professione in ambito clinico privato, lavorando principalmente con adulti, adolescenti e coppie. Recentemente ho  conseguito la certificazione di I livello in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze comuni ma emotivamente stressanti.

Il mio approccio terapeutico

Il mio approccio terapeutico è di tipo "non direttivo" e parte dal presupposto che ogni individuo sia il maggiore conoscitore di sé stesso: ognuno possiede la capacità di auto-migliorare e trovare soluzioni alle proprie difficoltà.

Il terapeuta, da questo punto di vista, è un facilitatore di autoconsapevolezza e stimola l'individuo ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte e dei propri vissuti.

Egli agisce come specchio, che rimandando le emozioni, favorisce l’introspezione ed il contatto con i sentimenti più profondi: ciò permette al soggetto di attingere alle sue risorse più forti e vitali, e lo aiuta a trovare la sua soluzione al problema, senza che essa venga imposta dall’alto.

Le tre condizioni fondamentali per me, affinché la relazione d’aiuto abbia successo e si crei il clima di fiducia indispensabile per procedere verso una chiarificazione e accettazione dei propri vissuti emotivi e della propria esperienza, sono: empatia; autenticità; accettazione incondizionata.

 

"Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentalmente positiva. Più l'individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false facciate con cui ha affrontato la vita e si muove in una direzione positiva, di miglioramento." C.R. Rogers

X